Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

GF e Vespa, trova l'errore...

Ore 20.10, muore la povera Eluana. Ma non voglio parlare di questo, tranquilli.

Qualche minuto dopo il TG1 si affretta a riferirci che il papà ha appreso della morte dall'anestesista, notizia certamente degna di nota, mentre tutti gli altri telegiornali corrono ai ripari con speciali, inserti, dossier, coccodrilli. Tutti contro tutti.

Mi assento, schifato, e torno davanti alla televisione un'ora dopo.

Su Raiuno Bruno Vespa è in forma-Cogne, gli manca solo un plastico del letto di Eluana. Lo sciacallaggio più bieco lascia presto il campo alle speculazioni politiche, mi aspetto silenzio, commozione e solidarietà e trovo aggressioni, rimbalzi di responsabilità, teatrini vergognosi. Zero rispetto del dolore della famiglia.

Il dito mi va sul 5 e invece dell'atteso Mentana mi abbevero dalla peggiore edizione ogni epoca del Grande Fratello: qui a differenza di Raiuno dove si parla di Eluana le lacrime non si negano a nessuno: ex fidanzati che tornano d'attualità, genitori sdoganati dal confessionale, improbabili coppie, doppie coppie, tris di primi piani raccapriccianti, full immersion di brutta gente. Il tele-vuoto ufficialmente aperto dalla Marcuzzi che nei primi 7 secondi della sua trasmissione però abbraccia "anche virtualmente" il papà di Eluana.

Al Grande Fratello si piange a dirotto per quattro ore di seguito, a Porta a Porta non scorre una lacrima neanche per sbaglio.

Il mondo (della comunicazione) è sbagliato, questo già lo sapevo. Ma starei meglio se non ne avessi conferme quotidiane.

Nessun commento:

Posta un commento