Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

Gladiatori e gladiattori

Passi per l'orologio e per gli occhiali ma se di lavoro vuoi fare il gladiatore nei dintorni del Colosseo qualcosa di tuo ce lo devi mettere. Non scomodo concetti vuoti come la deontologia professionale però un minimo di realismo, al cospetto di uno dei monumenti più suggestivi del mondo, bisogna che tu lo garantisca. Devi.

Non compro souvenir, quando vado in giro, e raramente faccio foto alle attrattive turistiche troppo reclamizzate (tanto meno col mio faccione sorridente davanti): con me questi signori camperebbero poco, insomma, ma è evidente che il mondo vada in un'altra direzione perché tra Colosseo e Via dei Fori Imperiali il numero dei gladiatori coatti con cui farsi immortalare si è moltiplicato negli ultimi anni. Chiacchierano tra di loro (generalmente della Roma), avvicinano cortesemente i turisti stranieri e mandano a fare in culo chiunque provi a fotografarli senza sborsare quanto meno 5 euro.

Questa foto non l'ho scattata io, l'ho presa da un forum, ma stamattina nel tragitto Piazza Venezia-Circo Massimo ho visto l'anti-gladiatore per eccellenza. Consueto abito da antico romano, e va bene, e atteggiamento da padrone del mondo (e anche fino a qui ci siamo) ma poi nell'ordine: orologio al polso sinistro, occhiali Rayban a specchio, orecchino con ciondolo, tatuaggio sull'avambraccio, calzettone nero dell'AS Roma, tutto preso a mandare un sms con la mano destra mentre nella sinistra mantiene la spada di ordinanza, Nike Air nere ai piedi. Messo così, ciccio, sei un legionario quanto io sono Tremalnaik (sempre a proposito di Nike) di Sandokan. Dammeli tu a me, cinque euro, per una foto. Anche perché non ti devi dimenticare mai... che sei mulatto!

PS. Altra cosa. Quando esci dall'Ikea e riconsegni la borsa gialla in similplastica un cartello gigantesco recita: "Ti piace la borsa gialla? Comprane una blu...". Ma perché? Ti ho detto che mi piace gialla, a me blu fa cagare... A meno che non vogliano dire... la blu è chiaramente tutta un'altra camminata rispetto a quella gialla, quindi se ti piace la gialla la blu ti farà impazzire. Può essere che sia così ma non sono convinto.

Vi piace questo blog? Visitatene un altro.

Nessun commento:

Posta un commento